Mask group(1)

Laboratorio di

Mosaico Artistico

dal 1980

Gli inizi...

Tutto nasce quando nel 1980 Luciano Petris, dopo essersi diplomato presso la rinomata Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e aver lavorato per alcuni anni in una nota azienda del settore, decide di dar vita ad un proprio Laboratorio Mosaici.

Il suo estro creativo aveva la necessità di un nuovo spazio dove fondere Tradizione e Innovazione, due anime che contraddistinguono ogni opera, creando l’ormai iconico “Stile Petris”.

Questo tratto unico porta la sperimentazione della tecnica del mosaico in tutte le sue forme possibili: dalle opere in importanti piazze, alle metropolitane delle capitali più importanti al mondo, fino ad arrivare ad oggetti di design su commissione e oltre.

Centinaia sono le opere musive realizzate in quasi mezzo secolo di appassionato lavoro, presenti, oltre che in Italia e in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

Nel corso degli anni l’amore di Luciano per l’arte del mosaico è stata tramandata ai figli che ora lo affiancano nella costante ricerca di nuovi linguaggi musivi.

Le fasi di lavorazione

Nel nostro “Laboratorio Petris Mosaici” ci occupiamo di tutte le fasi della lavorazione, dalla parte progettuale, in cui il bozzetto viene disegnato su carta a misura reale, fino alla posa finale.

Le fasi della realizzazione sono svolte rigorosamente a mano, con una cura assoluta ai minimi dettagli e con i migliori materiali. Il mezzo secolo di vita di molti mosaici conferma la qualità del nostro lavoro.

Mosaici-Petris-al-Lavoro2

I Materiali

Resa cromatica, brillantezza unica e alta resistenza alle intemperie, derivano da una meticolosa selezione dei singoli materiali effettuata nel corso degli anni.

  • SMALTI VENEZIANI

    Gli smalti di vetro veneziano sono il frutto di una tecnica antica. Nel crogiolo, anima stessa della fornace, vengono miscelati silice e minerali colorati, infine fusi ad elevate temperature. Il processo di fusione liquefà queste pregiate materie prime; la massa liquida, opportunamente pressata e lasciata raffreddare dà vita alle piastre in vetro colorate, che poi vengono pazientemente tagliate a mano in tessere, per creare opere d’arte di alto valore.

  • SMALTI SINTERIZZATI

    Polveri di vetro vengono sapientemente combinate ad ossidi colorati, pressate e infornate. Il processo di sinterizzazione dà forma a solide formelle vetrose di un’ampia varietà di colori, anche personalizzabili: tinte unite o policromate per soddisfare qualsiasi richiesta creativa.

  • ORI VENEZIANI

    Gli ori veneziani sono frutto dell’unione del vetro e del metallo più prezioso, l’oro 24 carati; prodotti con un processo di lavorazione fatto completamente a mano.
    La preziosa foglia d’oro viene inserita tra uno strato di vetro trasparente e un vetro sottile che a scelta può essere neutro o colorato per creare diverse sfumature auree.

  • Mosaici-Petris-al-Smalti
  • Mosaici-Petris-al-Smalti-Sinterizzati

Le Tecniche utilizzate

Group 39

TECNICA DIRETTA

Il mosaico viene eseguito direttamente su rete o particolari pannelli; diviso in sezioni pronte per l’applicazione. In questo modo la posa finale risulterà essere agevole anche per professionisti locali. Il mosaico avrà una superficie irregolare e vibrante di luce e un’estetica che restituisce nella sua pienezza la complessa matericità delle tessere musive. Questa tecnica risulta essere particolarmente adatta per i rivestimenti di pareti.

Group 40

TECNICA A ROVESCIO

In questa particolare tecnica, l’intera lavorazione avviene con una prospettiva specchiata rispetto al risultato finale. Le tessere vengono inizialmente incollate a rovescio su carta e solamente al termine del mosaico si va capovolge la struttura e si applica l’opera sul supporto definitivo.
Un processo che richiede un livello di manualità, esperienza e cura dei dettagli unico.

L’effetto finale è quello di una superficie piatta e liscia al tatto, ideale per tavoli, pavimenti, bagni e piscine.