Gli inizi...
Tutto nasce quando nel 1980 Luciano Petris, dopo essersi diplomato presso la rinomata Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e aver lavorato per alcuni anni in una nota azienda del settore, decide di dar vita ad un proprio Laboratorio Mosaici.
Il suo estro creativo aveva la necessità di un nuovo spazio dove fondere Tradizione e Innovazione, due anime che contraddistinguono ogni opera, creando l’ormai iconico “Stile Petris”.
Questo tratto unico porta la sperimentazione della tecnica del mosaico in tutte le sue forme possibili: dalle opere in importanti piazze, alle metropolitane delle capitali più importanti al mondo, fino ad arrivare ad oggetti di design su commissione e oltre.
Centinaia sono le opere musive realizzate in quasi mezzo secolo di appassionato lavoro, presenti, oltre che in Italia e in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.
Nel corso degli anni l’amore di Luciano per l’arte del mosaico è stata tramandata ai figli che ora lo affiancano nella costante ricerca di nuovi linguaggi musivi.